Medicina Alternativa

Omotossicologia – Fitoterapia – Oligoterapia

Nel mio percorso di studi sono andata oltre alla medicina ufficiale, sviluppando una visione più ampia e comprendendo che solo avendo il quadro di insieme è possibile individuare la reale causa di malattia. 
Questo approccio mi consente di decidere, di volta in volta, quale delle medicine olistiche e alternative sia la più indicata per riportare il paziente allo stato di equilibrio e quindi effettuare una corretta terapia finalizzata alla guarigione.

Omotossicologia

Fitoterapia

Oligoterapia

Omotossicologia

Come lavoro

Padre dell’omotossicologia è il dottor Hans Heinrich Reckeweg, che negli anni Cinquanta, identificò nelle omotossine la causa di tutte le malattie.
I nostri corpi e quelli dei nostri animali sono continuamente esposti a tossine esogene ed endogene: se i sistemi emuntoriali sono efficaci e la tossina non è troppo virulenta il corpo mantiene l’omeostasi, in caso contrario si ha la malattia. L’omotossicologia ci permette di drenare queste tossine agendo a diversi livelli da quello cellulare fino all’organo ed apparato.

IL CASO CLINICO

Stewe, cane meticcio

Stewe è stata una grande sfida: è arrivato da me dopo mesi di dissenteria per mancata diagnosi di giardiasi, un protozoo che può provocare grandi danni a livello intestinale.
Il proprietario era disperato perchè, oltre ad avere dissenteria, il cane aveva poco appetito. Ci sono voluti mesi per riuscire a guarire Stewe, che ancora oggi è molto delicato.

Dopo un accurata visita, condotta secondo la MTC, abbiamo deciso di intraprendere un percorso dietetico: purtroppo, causa la grave infiammazione intestinale, Stewe non tollerava quasi nulla.
Abbiamo iniziato con mini dosi di cibo fresco in aggiunta alle crocchette, oltre a dei rimedi fitoterapici ed omotossicologi, per cercare di ricreare tolleranza.
Drenare prima con Nux Vomica Homaccord, drenante specifico dell’apparato digerente, è stato un passo fondamentale per eliminare le tossine accumulate a causa della parassitosi e fare si che la dieta fosse meglio tollerata.

Fitoterapia

Come lavoro

Padre della fitoembrioterapia, Pol Henry, studiò l’utilizzo di tessuti embrionali vegetali freschi, dotati di intensa attività riproduttiva, piuttosto che parti adulte della pianta in quanto contenenti il gene piu vitale della pianta.

Questi estratti sono in grado di favorire e stimolare le normali attività fisiologiche dell’organismo e normalizzare alcuni processi bioogici alterati, sia nell’uomo che negli animali, senza alcun effetto collaterale.

IL CASO CLINICO

Dory, barbone nano femmina di 15 anni

Dori fin dai 5 anni soffre di saltuarie gastroenteriti, responsive alle classiche terapie sintomatiche, e da allora mangia crocchette dietetiche. Da due anni soffre anche di insufficenza renale.

È stata portata a visita per anoressia e frequenti episodi di vomito, non responsivo alle terapie farmacologiche.
Fatta un’endoscopia, dopo i risultati delle biopsie è stata iniziata una dieta – a base di carne fresca – formulata in maniera specifica per gli squilibri del suo elemento Terra. A completamento di questa è stato inoltre prescritto il fitoembrioestratto Gastro-fee.
Già dopo un mese la proprietaria riferisce che Dory è rinata, è molto più attiva ed ha ripreso peso.

Oligoterapia

Come lavoro

L’oligoterapia catalitica nasce negli anni trenta per opera del medico francese Jacques Menetrier. Negli organismi gli oligoelementi sono presenti solo come tracce, ma svolgono funzioni di vitale importanza: sono indispensabili alla vita cellulare in quanto catalizzatori di reazioni chimiche, attivatori di vitamine ed ormoni. Stimolano le reazioni di difesa degli organismi ed aiutano a rimuovere le tossine e lo stress.
L’inquinamento ed altri fattori nocivi possono bloccare l’azione di questi elementi e le funzionalità degli enzimi di cui fanno parte, portando ad un rallentamento delle reazioni chimiche e predisponendo alle malattie.
Gli oligoelementi posso essere usati sia in prevenzione che in terapia.

IL CASO CLINICO

Musa, cane meticcio femmina di 15 anni

Musa soffre di diverse patologie. Negli anni è sempre stata curata anche con medicina alternativa, in particolare segue una dieta specifica per i suoi disturbi digestivi e viene regolarmente trattata con agopuntura per i dolori osteoarticolari.
Di recente abbiamo scoperto che Musa è anche ipotiroidea ed abbiamo quindi trattato anche questo disturbo nello stesso modo. In aggiunta è stato prescritto iodio-manganese-cobalto come oligoelementi specifici, a supporto delle terapie in atto. La situazione a distanza di due mesi è stabile.

I miei pazienti

Al momento applico terapie olistiche su cani e gatti.

Gatti

Cani

I miei pazienti

Al momento applico terapie olistiche su cani e gatti.

Gatti

Cani