Medicina Cinese
Agopuntura – Moxibustione – Micoterapia – Dietetica
Anche in veterinaria la Medicina Cinese si basa su un approccio olistico in base al quale le malattie sono intimamente correlate agli aspetti comportamentali e di predisposizione individuale.
L’applicazione delle terapie proprie della MTC richiede una visita clinica molto approfondita per capire sia le abitudini che la personalità dell’animale, e richiede da parte del terapeuta una diagnosi energetica incentrata sul polso, la lingua e su altri fattori.
Agopuntura
Moxibustione
Micoterapia
Dietetica
Agopuntura
Il mio approccio
L’agopuntura è l’intervento piu profondo che si possa attuare in MTC: la sua applicazione ha effetto immunomodulante, analgesico, antiflogistico, antipiretico ed antiallergico.
Le patologie che possono essere curate con l’agopuntura sono numerose: patologie muscolo-scheletriche, neurologiche, patologie gastro-enteriche, dermatologiche , urogenitali, riproduttive, squilibri ormonali. Molto efficace nel trattamento del dolore ed interessante anche il suo utilizzo nei soggetti sportivi, per i quali può migliorare le performance.
Il numero di sedute varia dall’alterazione o patologia presente, dalla sua gravità e dalle condizioni fisiche in cui l’animale si trova.
Gli effetti si cominciano a vedere dopo la 3-4 sedute. Una volta ritrovato l’equilbrio questo va poi mantenuto attraverso una dieta personalizzata specifica per quel soggetto.
Un grande vantaggio dell’agopuntura è la riduzione dei farmaci utilizzati e può essere associata alle terapie convenzionali senza alterarne l’efficacia: da parte mia c’è la massima disponibilità a collaborare con il vostro veterinario.
IL CASO CLINICO
Funky, West Highland Terrier di 16 anni
Funky soffre di bronchite cronica: trae beneficio da trattamenti regolari di agopuntura che ci permettono di distanziare le riacutizzazioni e ridurre al minimo l’utilizzo dei farmaci.
L’agopuntura in generale ci aiuta a tonificare l’energia vitale di Funky ed a migliorare la qualità di vita, aspetto fondamentale sopratutto nei soggetti anziani.
Moxibustione
Come lavoro
L’agopuntura e l’applicazione della moxibustione sono terapie complementari.
La moxa fornisce energia dall’esterno ed ha proprietà tonificanti negli stati di debolezza ed esaurimento, mentre l’agopuntura muove le energie.
I sigari di moxa vengono preparati con foglie essicate e macinate di artemisia, pianta dalle proprietà curative che possiede la caratteristica di bruciare lentamente, regolarmente e senza fiamma.
Le proprieta curative del calore sono note fin dai tempi antichi: grazie alle sue proprietà seccanti e riscaldanti, il calore della moxa combatte l’effetto del freddo-umidità sul corpo.
La moxa ha il vantaggio di essere di facile applicazione, nel senso che il paziente può essere trattato in qualsiasi posizione. È ideale per i pazienti con malattie croniche ed è adatta quando non si riescono ad usare gli aghi.
IL CASO CLINICO
Cagliostro, gatto anziano
Cagliostro è un gatto anziano che soffre di insufficienza renale.
Non tollerando l’uso dell’agopuntura lo sosteniamo con sedute giornaliere di moxa, che il proprietario può anche fare in autonomia a casa senza stress per il gatto.
La moxa sulla zona lombare porta calore ai suoi reni malati, sostenendoli ed alleviando i suoi disturbi.
Micoterapia
Il mio metodo
La micoterapia è una disciplina antica: la Medicina Cinese la utilizza da più di 4000 anni.
Gli studi sulla longevità di alcune popolazioni hanno messo in luce come fattore principale il consumo regolare di alcuni funghi. I funghi sono risultati essere più potenti di piante ed erbe, ed infatti sono intrinsecamente più simili all’uomo che alle piante.
Ricchissimi di principi attivi, i funghi possono essere utilizzati sia a scopo preventivo che curativo. Sono fonte di vitamine, minerali, proteine, contengono anche sostanze chelanti i metalli pesanti, problema molto comune oggi nei nostri animali.
Due tra le molecole piu importanti sono i beta-glucani ed i terpeni ed il campo di applicazione sono malattie del sistema immunitario, malattie allergiche, degenerative, squilibri ormonali e patologie dell’apparato digerente.
I funghi sono inoltre facilmente utilizzabili in quanto hanno pochissime controindicazioni ed effetti collaterali. Possono essere associati ad altri farmaci e in alcuni casi ne potenziano l’efficacia. Inoltre sostengono il corpo in caso di terapie pesanti come nel caso della chemioterapia, riducendone di molto gli effetti collaterali.
IL CASO CLINICO
Johna, bovaro svizzero di 3 anni
Portato a visita per una infiammazione cutanea localizzata al gomito, si è proceduto con un esame citologico risultato purtroppo inconclusivo.
Curata con pomata antinfiammatoria senza successo, è migliorato con applicazioni locali di olio di ganoderma. Lo stesso ganoderma è stato prescritto anche per bocca.
Dietetica
Come lavoro
In Medicina Cinese la salute è l’espressione di uno stato di armonia.
Alla base della salute c’è una sana alimentazione, dove per “sana” si intende cibo fresco e di ottima qualità: alla base c’è quindi il concetto che gli alimenti vadano valutati, oltre che dal punto di vista qualitativo, anche per gli effetti che hanno sull’organismo.
Nella dietetica cinese quindi gli alimenti vengono utilizzati, di fatto, come una medicina: da un lato nutrono il corpo, dall’altro forniscono energia.
Nella consulenza dietetica si procede individuando, oltre agli squilibri organici, anche quelli energetici, e grazie all’uso degli alimenti, classificati secondo la specifica qualità Yin e Yang, si agisce per riequilibrare l’energia. La dieta, che deve essere il più varia possibile, è quindi dedicata e viene perciò formulata per il singolo soggetto. In MTC infatti “varietà” è sinonimo di “longetività”: più la dieta è varia, più il microbiota è vario e più salute si riuscirà a stare.
La dietetica è abbinabile all’agopuntura, in quanto la prima potenzia e prolunga gli effetti della seconda.
IL CASO CLINICO
Alba, Golden Retriever di 5 anni
Alba soffre di difficoltà digestive fin da cucciola, per questo motivo abbiamo optato per una dieta casalinga ad hoc per lei, formulata secondo i principi della medicina cinese.
L’abbiamo accompagnata durante la crescita, adeguando la dieta ai suoi fabbisogni nutrizionali e seguendo anche il modificarsi fisiologico dell’assetto energetico nelle varie tappe della vita. Durante la sua gravidanza ed allattamento è stata per me una grande soddisfazione dedicarmi mensilmente alla formulazione della sua ciotola.
I miei pazienti
Al momento applico terapie olistiche su cani e gatti.
Gatti
Cani
I miei pazienti
Al momento applico terapie olistiche su cani e gatti.